Cetologo Start, il workshop



Le specie di cetacei del Mediterraneo e le misure esistenti atte alla loro conservazione. Questi gli argomenti principali affrontati durante il workshop appena compiuto “Cetologo Start” organizzato da Mare Camp in collaborazione con Ketos.

Il corso ha permesso a studenti universitari e neolaureati di apprendere le nozioni basilari sulle discipline e metodologie inerenti il monitoraggio della cetofauna marina. Monitoraggio che gli stessi corsisti hanno potuto mettere in pratica attraverso dei survey in mare, grazie ai quali hanno rivestito il ruolo di “Cetologo per un giorno” avvistando branchi di Stenelle striate e Tursiopi, specie presenti regolarmente nel Golfo di Catania.

Il corso è stato curato dalla Dr Clara Monaco, esperta in etologia dei delfinidi che da anni segue i tesisti di numerose Università italiane colmando quelle lacune in cetologia alle quali le stesse spesso non sono in grado di rispondere.

Ed è per questo che l’offerta formativa targata Mare Camp & Ketos non si arresta. Sarà infatti presto aggiornata con nuove attività teorico-pratiche sia nella formula “Cetologo Start” per permettere a chiunque, con nozioni di base, di avvicinarsi per la prima volta al mondo di balene e delfini; sia nella proposta “Cetologo Advanced”, adatta a chi ha già un certo livello di esperienza in campo, al fine di approfondire argomenti più specifici sul comportamento dei cetacei e sui metodi scientifici di monitoraggio.

In basso i momenti salienti del workshop svoltosi il 15 e 16 settembre presso la sede Mare Camp di Aci Castello. Sessione teorica, sveglia all’alba e monitoraggio, avvistamenti, consegna finale degli attestati di partecipazione.




Commenti