Il mare può riservare mille sorprese, si sa. Ma quando sei tu a viverle in prima persona, l'emozione va alle stelle!
È il caso dei nostri ospiti della settimana che, chi dagli USA, chi dalla Danimarca, hanno scelto Catania come loro dimora o semplicemente come meta del loro viaggio estivo, e si sono ritrovati a bordo del gommone Mare Camp.
Non solo i soliti gabbiani e pesci rondine, ma anche salti di tonni di circa 80 kg e di mobule (dette anche diavoli di mare, parenti delle più conosciute mante) con un'apertura "alare" di oltre 2 metri. Questi i nostri avvistamenti.
Tutte specie protette presenti nel Mediterraneo e bisognose di tutela, così come i cetacei, obiettivo di avvistamento delle nostre escursioni.
Eh sì, abbiamo visto anche loro, puntuali come sempre e da osservare più che mai con grande attenzione poiché da qualche giorno sono comparse diverse coppie mamma-cucciolo. Uno spettacolo tenerissimo e gioioso per gli ospiti internazionali di Mare Camp ma, anche importante occasione per i biologi Ketos per rilevare lo stato di salute delle popolazioni di delfini presenti nel Golfo di Catania.
A questo proposito, gli esperti raccomandano a chiunque dovesse incontrare per mare questi tanto fascinosi quanto altrettanto vulnerabili animali, di osservare un corretto codice di condotta affinché i cetacei non vengano disturbati e non rischino condizioni di stress o perfino di doversi allontanare dalla propria area residenziale.
Qui una breve guida.
I delfini ringraziano e noi ricordiamo agli ospiti della settimana che a breve riceveranno una e-mail con il link per scaricare tutte le foto della loro indimenticabile giornata.
Commenti
Posta un commento